mercoledì 26 ottobre 2011

Referendum acqua pubblica

Acqua pubblica, il governo
manda in soffitta l’esito del referendum
In una lettera alla consulta dei consumatori, l'organo competente sulle risorse idriche spiega che la percentuale abrogata dal secondo quesito referendario contiene voci di bilancio che non possono essere completamente eliminata
Non avrà nessuna conseguenza, almeno per ora, il voto dei referendum dello scorso giugno sull’acqua. I due quesiti che hanno ricevuto prima il numero più alto di firme di accompagnamento, e poi il consenso quasi unanime degli elettori, dopo essere passati nelle intercettazioni telefoniche tra Valter Lavitola e il tecnico candidato a dirigere la neonata Agenzia delle Acque, Roberto Guercio, sono stati mandati in soffitta con discrezione dalla Commissione per le risorse idriche. L’eliminazione del profitto sulla gestione del sistema idrico integrato – pari al 7% del capitale investito – secondo il presidente del Conviri Roberto Passino è in sostanza qualcosa di virtuale.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/26/acqua-pubblica-il-parlamento-manda-in-soffitta-lesito-del-referendum/166437/

lunedì 24 ottobre 2011

Città verdi Friuli Venezia Giulia

24 ott 2011 | Legambiente dà i voti: ecco la pagella del FVG


La pagella di Legambiente dà i voti alle città d’Italia e a quelle del Friuli Venezia Giulia. L’indagine, in particolare, ha messo sotto osservazione diversi indicatori: aria, acqua, verde urbano, mobilità, energie alternative, senza trascurare l’impegno diretto delle amministrazioni locali e delle imprese.



No Tav

Si è svolta quasi in sordina la manifestazione No Tav in Val di Susa, pare che 20.000 persone abbiano manifestato in modo civile, ordinato e senza alcun tipo di scontro. Ripensando alla manifestazione di Roma di qualche giorno fa è ancora più intollerante quanto successo. I black bloc numericamente non erano molti, erano circoscritti o potevano esserlo, parallelamente si svolgeva la manifestazione pacifica. Tutto questo porta a pensare che gli scontri sono stati voluti, non si è voluto prevenirli, arginarli ed evitarli. In questo le forze dell'ordine non hanno alcuna colpa, hanno sicuramente eseguito gli ordini impartiti dall'alto.
In Val di Susa prima della manifestazione è stato chiesto cosa farebbero se dovessero giungere dei black bloc, la risposta è stata che se si fossero presentati avrebbero spiegato loro come si doveva solgere la manifestazione senza violenza e senza vandalismi; incredibilmente tuto si è svolto come i manifestanti avevano progettato, anche in collaborazione con le forze dell'ordine.
La pacifica contestazione non "funziona" dal punto di vista mediatico...

sabato 22 ottobre 2011

Ulver in concert

Parma - Teatro Regio - 12 novembre 2011

tour AMORPHIS - Roncade /TV)

Amorphis Tour 2011: 15-11-2011 New Age Roncade (TV) Italy

Napoli e rifiuti zero

Con la delibera di giunta siglata ieri, Napoli aderisce ufficialmente al network di città, al di qua e al di là dell'Atlantico, che applicano il protocollo «Rifiuti Zero». Sarà la città di maggiori dimensioni in Europa a strutturarsi intorno ai principi di riduzione alla fonte degli imballaggi, riciclo, riuso e compostaggio, trattamento meccanico manuale della frazione residua.
Niente inceneritori quindi, ribadisce il sindaco Luigi de Magistris, né nuove discariche o ampliamento dell'invaso di Chiaiano. A ratificare l'impegno Paul Connett, professore emerito di chimica della statunitense St. Lawrence University, tra i maggiori teorici della strategia «Rifiuti Zero», già applicata in centri urbani come San Francisco, Oakland, Camberra o in regioni come la Nuova Scozia in Canada o in Galles, ma anche in Italia a Capannori, nel lucchese, e a La Spezia.

martedì 18 ottobre 2011

www.invitoapranzo.it

14 ott 2011 | Le Valli del Natisone ci invitano a pranzo


Fino all’8 dicembre 2011 si rinnova “Invito a pranzo d’autunno nelle Valli del Natisone”, la rassegna enogastronomica, giunta quest’anno alla sua 20^ edizione, che ha l’obiettivo di promuovere, far conoscere e degustare l’ottima cucina delle Valli del Natisone.
I ristoranti, osterie e trattorie più tipiche della zona propongono per l’occasione un menu  speciale dove si ritrovano ingredienti genuini e una sapienza gastronomica antica e ricca di sapore, l’energia e la forza degli ottimi vini dei Colli Orientali, la schietta accoglienza di un sorriso ospitale e un caldo clima familiare che perdura anche quando viene il momento di pagare il conto, perché i menù a degustazione sono alta cucina alla portata di tutti, anche in tempi di crisi!
L’evento, inoltre, è un’ottima occasione per visitare le Valli del Natisone che si

17 ott 2011 | Rifiuto con affetto: i juke box del riciclo

17 ott 2011 | Rifiuto con affetto: i juke box del riciclo


Quante volte abbiamo detto la frase “Che peccato buttarlo via”? Sarà capitato spesso a ognuno di noi, sintomo che esiste una tendenza diffusa a gettare nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili: abiti nuovi ma che non ci stanno più, un vecchio ferro da stiro perfettamente funzionante ma che è stato soppiantato dal nuovo ferro con caldaia regalatoci dai suoceri, giocattoli ai quali non dedichiamo più le nostre attenzioni. E mentre noi ingrassiamo e la nostra taglia 40 non ci entra più qualcuno è dimagrito e la sua 44 gli va troppo larga, allora perché non provare a fare uno scambio? Esatto, nessuno vende nulla e nessuno compra nulla ma si torna al caro e vecchio baratto!

Manifestazione a Roma

La manifestazione degli indignati non c'è stata solo a Roma, ma anche in altre città di tutto il mondo.
Nella situazione attuale la maggior parte di noi è indignata.
Perchè in Italia è stata enfatizzata la violenza dei black bloc?
Perchè le notizie date sono state principalmente quelle riguardanti gli atti vandalici e i danni?
Non credo fosse impossibile arginare i black bloc, vi sono testimonianze che rivelano che sarebbe stato possibile evitare o tentare di impedire quanto accaduto.
Perchè non è stato fatto? Come mai in tutto il mondo si è manifestato ed i disordini si sono verificati solo a Roma?
C'è davvero da indignarsi anche perchè quanto accaduto è stato strumentalizzato dai politici per accusarsi a vicenda di aver "istigato" tale reazione o non aver fatto abbastanza per evitarla.
E' l'ennesima dimostrazione della lontananza dei politici dalla realtà, tanto a pagare il conto è sempre la massa.

Sembra che quanto accaduto sia stato usato per far dimenticare in un attimo i motivi che hanno portato una moltitudine di persone in piazza a manifestare; forse in tal modo si vuole impedire eventuali prossime manifestazioni con la scusa di evitare il ripetersi di tali inciviltà.
La Tv ha un enorme potere e calcando la mano sull'aspetto violento della vicenda induce a non pensare, a non chiedersi il perchè di quanto successo, a non interrogarsi se ci sia stato un piano e/0 qualche secondo fine. La Tv non è la realtà (non sempre).
Non facciamoci fregare ed usiamo la testa.

lunedì 17 ottobre 2011

Scuola bilingue San Pietro al Natisone (UD)

Articolo del Messagero Veneto del 15 ottobre 2011: "Sfumati 275 mila euro per l'istituto bilingue"
 http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2011/10/15/news/sfumati-275-mila-euro-per-l-istituto-bilingue-1.1597696

Non è esatto dire che fossero per l'Istituto Bilingue visto che sarebbero serviti per sistemare la Scuola Dante Alighieri (come riportato nell'articolo).... comunque sia un bell'esempio di inefficenza che dimostra la vera volontà dell'amministrazione, a dispetto degli autoelogi espressi da sindaco ed amministrazione.
Dispiace constatare come le irresponsabilità scivolino via così facilmente...

Politico di confine

http://youtu.be/eruBmug4TGw

giovedì 6 ottobre 2011

Articolo del Novi Matajur sulla scuola bilingue.

I nuovi progetti del Comune di S. Pietro per la scuola media Alighieri
NON SOLO PREVENZIONE ANTINCENDIO MA ANCHE RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA
La commissione consiliare, istituita per seguire i lavori di ristrutturazione della scuola bilingue di San Pietro al Natisone e presieduta da Matteo Strazzolini, che si sarebbe dovuta riunire lunedì 3 ototbre è stata rinviata a lunedì prossimo, 10 ototbre, e dovrebbe essere allargata anche ai rappresentanti della scuola bilingue ed ai loro tecnici.
Intanto siamo in presenza di ulteriori novità che ancora una volta allontanano per diversi mesi la soluzione dell'emergenza.  È una vergogna.
http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1659

mercoledì 5 ottobre 2011

Convegno internazionale: lingue, scuola e territorio


 

Contributo per l'acquisto di auto ecologiche



Per chi fosse interessato e/o dovesse cambiare auto, la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato e pubblicato il regolamento attuativo e la modulistica per la presentazione della domanda di contributo sull'acquisto di auto ecologiche, sia nuove che usate, con importo superiore a euro 10.000,00 compresa IVA.Nel mare di notizie inutili che ci bombardano ogni giorno, quelle che potrebbero essere utili passano "inosservate".
Sul sito della Camera di Commercio di Udine tutti i dettagli_
http://www.ud.camcom.it/P42A1155C68S63/Contributo-per-l-acquisto-di-auto--ecologiche-.htm