martedì 31 gennaio 2012

Fotovoltaico galleggiante


Finalmente è possibile conciliare l’uso del fotovoltaico con la salvaguardia del territorio: a Colignola, una frazione di San Giuliano Terme (PI), è stato inaugurato il primo sistema di sfruttamento dell’energia solare in forma galleggiante denominato FTCC (acronimo di Floating Tracking Cooling Concentration), perché sono le caratteristiche dell’impianto solare. Si tratta di un nuovo sistema che combina alta efficienza energetica con il basso impatto ambientale.
http://www.tuttogreen.it/fotovoltaico-galleggiante-per-non-sottrarre-spazio-allagricoltura/

In Slovenia né pala, né estintore per poter circolare


Macché pala spalaneve, macché estintore, macché cavo di traino! Le dotazioni obbligatorie sulle automobili per viaggiare in Slovenia sono le stesse necessarie negli altri paesi dell’Unione Europea. Rispetto all’Italia fa eccezione il kit di pronto soccorso.
Lo fa sapere Milena Breœan, responsabile dell’ufficio affari interni presso la prefettura (Upravna enota) di Tolmin. L’abbiamo interpellata in seguito alle richieste che ci sono arrivate da parte di molte persone, che volevano avere chiarimenti in merito.
Nelle Valli del Natisone, nel Cividalese, in tutta la fascia confinaria della provincia di Udine e oltre, nell’ultimo periodo, si sono diffuse voci incontrollate prive di ogni fondamento sulla necessità di tenere in auto un pala spalaneve.

nocensura.com: Le differenze tra l'Italia e la Norvegia, il paese...

nocensura.com: Le differenze tra l'Italia e la Norvegia, il paese...: Cosa deve fare l’Italia per uscire dalla crisi? Semplicemente essere la Norvegia. Il paese del sole di mezzanotte, delle aurore boreali e ...

Scuola Bilingue iscrizioni anno scolastico 2012/13


Sono aperte fino al 20 febbraio le iscrizioni alla scuola dell'infanzia ed alla classe prima della scuola primaria bilingue di San Pietro al Natisone.

Architettura sostenibile: in Norvegia da porte e finestre usate nasce un nuovo edificio

Un insolito, unico ed originale showroom è stato costruito in Norvegia, a Trondheim, da un gruppo di studenti di architettura. Ci hanno impiegato 12 giorni e la sua particolarità sta nel fatto che sono stati impiegati porte e finestre usate. Un’ottima pratica, insomma, della politica del ri-uso


http://www.tuttogreen.it/architettura-sostenibile-in-norvegia-da-porte-e-finestre-usate-nasce-un-nuovo-edificio/


Una notizia riporta che per far fronte alla crisi, sono aumentati i "cittadini comuni" che hanno deciso di falsificare le banconote. Si parla di "laboratori" ricavati in saloni di parrucchiere e ripostigli o stanzette di esercizi commerciali in cui si "producono" banconote di piccolo taglio (5-10 euro). Un illegalità probabilmente spinta dalla necessità di sopravvivere, che si distacca molto dalla falsificazione "professionale" di cui l'Italia (guarda caso) detiene il primato europeo e che riguarda tagli da 20-50-100 euro che sono destinati ad attività malavitose, spaccio, ecc. La cosa "strana" è che questa attivita è molto simile a quella esercitata dalle banche mondiali, però nel loro caso nessuno si muove. Le banche (colossi privati) stampano denaro all'occorrenza, vendono e commerciano debito con gli stati e nessuno (o quasi) si oppone. E' chiaro che grossa parte del denaro in circolazione è carta straccia nel senso che ha perso l'originaria funzione che era quella di essere cambiato in una certa quantità di oro. Ricordiamo cosa era scritto sulle vecchie lire? "Pagabili a vista al portatore". Questa dicitura, come fattomi notare da un amico, è ormai scomparsa da tempo e l'enorme a quantità di denaro in circolazione è di molto superiore al controvalore in oro. Oltre a questo aspetto va notato come si sta facendo scomparire anche il denaro contante: obbligo di pagamenti con bancomat, carte di credito, social card sono tutti "passaggi" di numeri da un conto all'altro. La tracciabilità è una scusa per impedire il ritiro di contante dalle banche che, quasi certamente, non possiedono denaro liquido sufficiente per tutti i correntisti, probabilmente basterebbero una decina di clienti intenzionati a ritirare i loro risparmi per mettere in seria difficoltà (o far chiudere) una qualsiasi banca.
Con questo non intendo giustificare chi stampa denaro falso, ma solo evidenziare che quello "vero" costa poco produrlo e gli si da un valore che in realtà non possiede più.

venerdì 27 gennaio 2012

giovedì 26 gennaio 2012

Sale e Pepe-Stregna




Emendamento “salva-benzina”
Verso un accordo con Roma

Il presidente della Regione: il governo si è reso conto che il differenziale con la Slovenia è troppo alto. A giorni però la giunta potrebbe varare una misura d’emergenza. Ma a Gorizia infuria la protesta
GORIZIA. La mobilitazione generale del Fvg sul caso benzina ha prodotto la svolta: l’esecutivo Monti apre le trattative con la Regione per un aumento delle compartecipazioni sulle accise del carburante. Lo annuncia il governatore Renzo Tondo. Nel frattempo, gli uffici dell’assessore regionale alle finanze Sandra Savino e del vicepresidente Luca Ciriani stanno lavorando fianco a fianco, in contatto con Roma, a un correttivo d’emergenza per anticipare un ulteriore “sconto” in attesa del decreto del governo, mentre domani a Trieste si terrà un nuovo vertice con i parlamentari e tutti i capigruppo del consiglio regionale.
Emendamento, misure tampone....mah. Facciano come credono, resta il fatto che se decideranno delle misure sensate, la "fuga" per il pieno in Slovenja sarà evitata. Il Friuli è Regione Autonoma, ma non riesco a capire cosa significa all'atto pratico.... Se chi legifera avesse il buon senso di adottare soluzioni che rendano non solo il prezzo più o meno simile a quello sloveno, ma concorrenziale al punto da risultare "appetibile" anche per gli automobilisti sloveni. E' la legge di mercato. Stesso discorso per la carne. Si eviterebbero scioperi di benzinai e macellai. Tutto sta in chi prende le decisioni sia a livello regionale che nazionale.

mercoledì 25 gennaio 2012

Unione dei Comuni

Il Comune di Cividale del Friuli ha deciso di non entrare nell'unione dei Comuni della Valli del Natisone, analoga intenzione pare sia quella di Tarcento. Si parla dell'istituzione di una zona franca in Valcanale in modo da favorire la crescita  e la valorizzazione del territorio. Considerato che spesso le Valli del Natisone sono state e sono considerate "terra di conquista" sotto vari aspetti, sarebbe utile cogliere la palla al balzo e considerare la possibilità di ampliare la zona franca a tutti i comuni della fascia confinaria che presentano molte caratteristiche comuni e che fanno parte della Benečija.
Un unione vera e compatta sarebbe uno strumento efficace sia per tutelare e preservare il territorio da elettrodotti od opere simili che per "uniformare" un territorio da sempre troppo diviso e frammentato che potrebbe risolvere in modo più semplice le numerose problematiche comuni a questo territorio.
Staremo a vedere.


giovedì 19 gennaio 2012

Scandaloso!!!


Leggete e indignatevi....


Anziano fermato dai carabinieri:
aveva 280 mila euro in contanti
Un 84enne residente in provincia di Udine girava da giorni con l’ingente somma: erano i risparmi che l'uomo aveva ritirato dalla banca. E' stato fermato per un controllo a Monselice, quindi trasportato in ospedale per controlli


Qualcuno penserà che è giusto perchè c'è di mezzo un giudice tutelare, ma credo che l'anziano sia nel pieno possesso delle sue capacità se ha pensato di prelevare i propri soldi dalla banca.....!!!!

GNEZDACE – ASILO NIDO

Progetto per l'apertura di un asilo nido. A chi interessasse o avesse qualche conoscente interessato......
Passate parola

http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.mismotu.it%2Ftecaj-corso%2Fgnezdace-%25E2%2580%2593-asilo-nido%3Futm_medium%3Dfacebook%26utm_source%3Dtwitterfeed&h=iAQFTu6JmAQHe6z7Sc2D2REZbcr8PHRs39dFVRIKj9RLyKQ

Renault Clio Gr A/7

olio su tela - oil on canvas

lunedì 16 gennaio 2012

Nuove auto blu

In tempo di crisi questa dovrebbe essere la soluzione migliore e più meritevole per i politici nostrani...

sabato 14 gennaio 2012

venerdì 13 gennaio 2012

25° Compleanno per la Scuola Bilingue di San Pietro al Natisone

Venerdi 13 gennaio 2012, presso la sala polifunzionale di San Pietro al Natisone, si sono celebrati i 25 anni della Scuola Bilingue. Anche se non molto pubblicizzato, l'evento ha riunito un gran numero di persone: allievi, ex allievi, genitori, parenti, amici ed è stata l'occasione per presentare il libro "Dekle je po vodo šlo" realizzato dagli alunni della Scuola Bilingue e da questi  presentato in modo divertente e spiritoso.
Ha fatto piacere vedere la sala gremita, respirare un clima amichevole, quasi familiare ed avere la riconferma dell'originalità ed unicità della Scuola Bilingue e la solidità ed unione di cui gode.
Forse si poteva regalarle un nome, magari ispirandosi a chi si è prodigato per volerla e farla nascere.
Nella situazione precaria in cui ancora è dislocata e nei tempi indefiniti che ci separano dall'avere una sede decorosa, la serata è stata una piacevole conferma sulla bontà della scelta fatta da molti genitori.
Ricordando che l'unione fa la forza, buon compleanno alla Scuola Bilingue.

martedì 10 gennaio 2012

Scuola bilingue San Pietro al Natisone



La scuola bilingue
apre le porte ai genitori

È appena iniziato l’anno solare 2012 che già è necessario pensare all’anno scolastico 2012-2013. In vista della scadenza delle preiscrizioni – vanno effettuate entro il 20 febbraio – l’istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano di San Pietro al Natisone ha predisposto e inviato ai genitori «per orientarli meglio nell’offerta formativa locale» un depliant informativo sull’istituto che offre la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Dekle je po vodo šlo

San Pietro al Natisone – venerdì 13 gennaio alle ore 18.00 verrà presentato, alle ore 18.00 nella sala polifunzionale il libro »Dekle je po vodo šlo«, realizzato dagli alunni della scuola bilingue. Dopo la presentazione seguirà un momento conviviale nel centro culturale sloveno.

Špeter – v petek 13. januarja ob 18. uri v večnamenski dvorani bodo predstavili knjigo »Dekle je po vodo šlo«, v kateri so zbrani prispevki današnjih učencev dvoležične šole. Po predstavitvi bo veselica v prostorih slovenskega kulturnega centra

whatdoyousee


sabato 7 gennaio 2012

Banche....


MARRA: LE 6 LEGGI REGALA-SOLDI ALLE BANCHE
Sono 6 le leggi, 4 delle quali recentissime, con le quali sono stati regalati alle banche centinaia di
miliardi di euro annuali. E poiché (non so se stupisce) nessun partito si è opposto, non resta che il
referendum.
http://marra.it/documenti/visualizza_doc.php?lingua=1&docu=leggi.pdf&docu_id=132

giovedì 5 gennaio 2012

Messa in sicurezza strada Iesizza-Cravero


A San Leonardo
opere di messa in sicurezza

Udine, 4 gen – È stata accolta dal vicepresidente della Regione Luca Ciriani la segnalazione del sindaco di San Leonardo (UD) circa la pericolosità della strada comunale Iesizza-Cravero-Raune.

domenica 1 gennaio 2012

Buoni propositi

Anno nuovo stesse notizie: stangate a destra e sinistra; rincari su gas e luce anche se negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici sono spuntati ovunque e l'energia prodotta in più dovrebbe consentire una diminiuzione sulla bolletta e invece....
Anno nuovo: per molti un occasione, una "scusa" per dare una svolta, per cambiare vita, anche se ogni giorno può essere il primo di una vita diversa.
Se ci si crede davvero può veramente essere un anno proficuo, positivo e migliore per tutti; tutto sta nel esser disposti a considerare il fatto che tutto potrebbe andare meglio. Si è soliti pensare che andrà peggio ed in mass media, in questo campo, danno una grossa mano. Raramente però si pensa "...e se andasse tutto meglio?" "e se realizzassi quello che ho in mente, che mi fa stare bene?". Si viene educati a "occuparci prima" di cose che non conosciamo o che non si sono ancora verficiate, da cui il termine "pre-occuparsi". Se però ci pensiamo un attimo, per quante difficoltà possiamo incontrare, per quanti problemi dovessimo affrontare, la soluzione c'è sempre, ci deve essere anche perchè se esiste un problema deve esistere la soluzione; le due cose sono strettamente collegate. Dovremmo concentrarci sulla soluzione, non osservare il problema sperando che qualcuno agisca al nostro posto, immaginando ciò che vogliamo. Concentriamoci sugli aspetti positivi e tralasciamo quelli negativi. Sicuramente staremo meglio.
Ascoltiamo e leggiamo con attenzione i Tg ed i giornali, pensiamo a cosa vogliono trasmettere, quale scopo hanno certe notizie, dove vogliono arrivare. Apriamo gli occhi....
Beviamo più acqua, scaldiamoci con la legna, passiamo più tempo all'aperto e in mezzo alla natura, ritiriamo almeno il 98% dei soldi dalle banche (prima che sia troppo tardi), evitiamo di spendere soldi per diete deprimenti: ognuno sa a cosa può rinunciare e cosa dovrebbe fare per essere più in forma, aiutiamo le persone che conosciamo e che vogliono essere aiutate, consumiamo di meno: se qualcosa funziona perchè cambiarla? Non prendiamo tutto per oro colato: ragioniamo su ciò che vediamo, leggiamo e sentiamo, passiamo più tempo possibile coi bambini ed impariamo a comportarci da loro, sono una fonte inesauribile di gioia e sono la dimostrazione che la felicità è già in ognuno di noi, basta trovarla e portarla alla luce.
Detto questo prepariamoci a considerare che possa essere un favoloso, proficuo e felice anno per tutti, in fondo il primo passo per riuscire in qualcosa è credere che sia possibile.