giovedì 28 giugno 2012

Date a Pulfero ciò che è di Pulfero

La ex caserma della Finanza a Stupizza, presso quello che una volta era il valico, dopo esser stata saccheggiata e danneggiata da idioti, resta purtroppo ancora inutilizzata. Le cause burocratiche stanno impedendo al Comune di Pulfero di utilizzare quel fabbricato che se fosse "passato" in mano al Comune prima, forse si sarebbero evitati anche gli atti di vandalismo ed i furti. A rendere la situazione imbarazzante e quasi comica è che a pochi metri di distanza, in Slovenia, sono già in corso i lavori per il recupero dei fabbricati esistenti che ospiteranno un ristorante (già allestito), una tavola calda con annesso spaccio di prodotti da parte di un agriturismo sloveno e l'apertura, nell'ex duty free shop, di un ambulatorio e studio dentistico.
Ogni commento è superfluo...

mercoledì 27 giugno 2012

Free Planine ed i prati di Tribil


Una nutrita partecipazione ieri sera a Tribil Superiore in occasione dell'incontro organizzato da "Free planine" in merito alla possibile adozione di variante al piano regolatore comunale ed alle possibili conseguenze che ciò comporterebbe.
La maggior parte degli intervenuti (quasi la totalità) ha espresso forti dubbi sulla modifica delle norme urbanistiche che consentirebbero la realizzazione di edifici da destinare ad agriturismo.
Sono state esposte con competenza tutte le caratteristiche e peculiarità dei prati tipici di Tribil, nonchè la necessità di mantenerle e valorizzarle in quanto uniche. Tutti d'accordo sull'importanza di mantenere puliti i prati eseguendo o facendo eseguire gli sfalci, ciò che non è chiaro è come si possa pensare che consentire la nascita di nuove strutture possa "salvare" i prati, forse il contrario. Se anche l'amministrazione comunale è d'accordo sul tutelare un bene così prezioso, si potrebbe trovare il modo ed i fondi per tutelare sia la zona del Planino che quelle limitrofe, magari recuperando/salvando anche altri prati dall'avanzare del bosco.
Purtroppo è vero che oggi sono pochissime le persone che dedicano tempo e denaro per falciare e mantenere l'ambiente curato, a causa del poco tempo disponibile, della "non necessità" economica e forse della generale propensione della società moderna al litigio piuttosto che all'aiuto reciproco, per cui ognuno guarda al proprio orto. Fare un favore oggi per molti è sospetto....
Tuttavia il timore delle persone sta nel fatto che la variante, forse nata da qualche richiesta imprenditoriale, consentirebbe la realizzazione di fabbricati e l'apertura di attività che, nel caso non funzionasse verrebbe abbandonata assieme ai nuovi fabbricati che, al limite, verrebbero convertiti in abitazioni. Questo però dopo aver compromesso un ambiente molto raro e specifico sia dal punto di vista floristico che faunistico.
E' giusto non fare processi alle intenzioni come ha ribadito il sindaco, ma è doveroso prendere in esame anche la peggiore delle ipotesi.
Il movimento "Free planine", come è stato ribadito più volte, non è contrario agli investimenti sul territorio, ma vuole andare a fondo prima che il danno sia fatto; è noto a tutti che di abitazioni vuote o da recuperare le Valli sono piene, perchè non agevolare il recupero di questi fabbricati? Ce ne sono moltissimi che meriterebbero di essere recuperati destinandoli ad agriturismo e dai quali partire per godere della bellezza dei prati e dei panorami che offre il territorio.
La nascita del movimento "Free planine" è molto positiva perchè testimonia la presenza di persone che sono stanche di vedere le Valli come "terra di conquista" intesa sia dal banale punto di vista della raccolta di funghi, castagne e frutta che dalla più grave e dannosa attività estrattiva che depreda e rovina da anni le Valli e che pare nessuno possa limitare e/o tutelare.
La raccolta firme contro l'adozione della variante è iniziata.

lunedì 25 giugno 2012

domenica 24 giugno 2012

Kries Tribil Superiore



Grande successo anche quest'anno per il Kries di Tribil Superiore, l'anno scorso la pioggia ha tentato di "guastare" la festa, quest'anno ci si è messo il vento, ma nulla ha impedito l'accensione. E' sempre un piacere ritrovarsi in quel di Tribil Superiore per fare un salto nelle tradizioni locali, a suon di musica, in un ambiente amichevole, familiare e sereno. I complimenti a tutti coloro che ogni hanno si impegnano affinchè la tradizione continui......
Per chi se lo fosse perso.......non prenda impegni per il prossimo solstizio d'estate.








venerdì 22 giugno 2012

Caro benzina e ribassi in vista

Pare che nel week-end molte compagnie petrolifere abbasseranno il prezzo del carburante sia per il diesel che per la benzina. L'iniziativa partita lo scorso fine settimana pare abbia avuto successo (?) pertanto anche questo week-end le pompe ritoccheranno in difetto il prezzo dei carburanti. I ritocchi riguardano le pompe self service e si parla di "supersconti".... Ma quanto ammontano questi "supersconti"? Tenetevi forte, Eni ha fissato i prezzi di benzina e diesel, in modalità iperself (???), in euro 1,58 (benzina) ed euro 1,48 (diesel) anzichè 1,60 ed 1,50. Quindi si parla di ben 2 CENTESIMI di sconto!!!!!! Urca su un pieno di 50 litri lo sconto è di ben 1 euro!!!!!!!!

giovedì 21 giugno 2012

I prati di Tribil Inferiore

I prati di Tribil Inferiore è bene che rimangano prati; innanzitutto perchè le Valli sono costellate di fabbricati vuoti o da ristrutturare (anche nell'ottica agrituristica), poi perchè i prati sono sempre più rari e questi in particolare sono da tutelare.

http://luca.postregna.name/2012/06/21/incontro-i-prati-di-tribil-ed-il-loro-futuro-tribil-superiore-martedi-26-giungo-2012-h-1800/
http://lukeafterreigns.files.wordpress.com/2012/06/volantinof.jpg

martedì 19 giugno 2012

"La distruzione economica dell'Italia è stata pianificata"

Le associazioni massoniche: il trait d’union tra le lobby dell’alta finanza che gestiscono le multinazionali – che hanno in mano l’economia globale – ed i governi del mondo. La rete del potere mondiale. Chi è Mario Monti e a quali poteri risponde. Il golpe italiano, chi c’è dietro e quali sono i loro obiettivi.

l'articolo completo su:
http://www.stampalibera.com/?p=47140#more-47140

interessante il commento di Renzo.....

"Se l'Italia esce dall'euro ci guadagna, il danno è per la Germania"

Fonte: http://www.nocensura.com/2012/06/spiegel-se-litalia-esce-dalleuro-ci.html
L’Italia non avrebbe che da guadagnare da un’eventuale uscita dall’Euro: è quanto sostengono i (pochi) economisti liberi a cui il sistema non concede spazio, preferendo terrorizzare i cittadini sostenendo l’esatto contrario. Ma anche un articolo del tedesco “Spiegel” pubblicato nei giorni scorsi, ha rivelato che l’uscita dell’Italia dall’euro sarebbe un problema PER LA GERMANIA, e non per l’Italia.
 http://www.stampalibera.com/?p=47584#more-47584

Tribil Superiore sabato 23 giugno

K R I E S



venerdì 15 giugno 2012

A proposito di terremoto e Scuole...

Sul Novi Matajur c'è una bellissima lettera che vale la pena di leggere. A tutti coloro che non ricevono il Novi Matajur, a quelli a cui è sfuggita ed a chi non lo legge in pubblico.....riporto l'immagine con l'articolo.
Hvala Josko!

mercoledì 6 giugno 2012

Scuola bilingue

L'anno scolastico volge al termine e per la Scuola Bilingue nessuna novità ufficiale (pare). Intanto un articolo di un quotidiano riporta la notizia secondo cui i due milioni non siano sufficienti a garantire una Scuola con adeguati spazi, visto anche l'aumento delle iscrizioni e nuove classi più numerose. Tutto questo riporta la mente a due anni fa (circa) quando i genitori sostenevano che ristrutturare il College sarebbe stata la scelta migliore dal punto di vista logistico ed economico; la struttura pur avendo bisogno di alcuni interventi, è molto più "solida", l'ubicazione è ottimale e consentirebbe degli ampliamenti. Questa fu l'unica proposta concreta, con tanto di preventivo sommario sui costi, ma niente da fare, a volte le cose semplici e logiche non sono ben accette. Sarebbe davvero un peccato però, se avessero avuto ragione i genitori, se i fatti confermassero la bontà della loro proposta... 
Termino con una piccola riflessione, data anche dal fatto che sulla stessa pagina del quotidiano è riportato l'articolo della Scuola subito sotto quello della "visita" di Striscia la Notizia in quel di Altana per una questione di maltrattamento degli animali. Fa riflettere il fatto che una trasmissione si mobiliti per degli animali maltrattati, ma non consideri minimamente la precaria situazione di una scuola di 220 bambini.....