lunedì 24 febbraio 2014

La puntata di Linea Verde

Emozionante vedere il Friuli e le Valli del Natisone in TV. Bella puntata, bella colonna sonora, complimenti a tutti ed un plauso alla maestria di Teresa nel "rovesciare" ad arte la polenta....davvero millimetrica!

venerdì 21 febbraio 2014

Le Valli del Natisone su Rai Uno Linea Verde - Domenica 23 febbraio 2014

È il  Friuli Venezia Giulia il protagonista della puntata di Linea Verde.

Terra di frontiera e di contaminazioni, terra di imprenditorialità ed eccellenze, ma anche terra di emigrazione e di sofferenze per una popolazione sospesa tra due nazionalità, italiana e slovena, due culture, due lingue, e molto spesso un tessuto storico comune ma di grande conflittualità. 

Sullo sfondo, infatti,  la Grande Guerra: quest’anno ricorrono i cento anni dello scoppio del  primo conflitto mondiale e Linea Verde ha pensato di  ricordarlo a suo modo nei luoghi che la memoria ha fissato per l’eternità: il Carso, le linee lungo l’Isonzo,  ma soprattutto Caporetto (l’odierna  Kobarid in Slovenia) teatro di quella battaglia che è diventata sinonimo di disfatta. 
Rai Uno Linea Verde - Domenica 23 febbraio 2014

mercoledì 12 febbraio 2014

Le Valli di nuovo protagoniste inTV

Cibo come contaminazione, a Topolò per Lineaverde un set gastronomico
Andranno in onda domenica 23 febbraio, su RaiUno, dalle 12.30, le riprese effettuate giovedì scorso a Topolò dalla troupe di Lineaverde, storica trasmissione della televisione nazionale dedicata all’agricoltura.
L’hanno annunciato gli stessi curatori del programma che, dopo aver visitato il Collio, Spilimbergo e Maniago, cercavano qualcosa di particolare da raccontare ai propri telespettatori.
Il tramite è stata Teresa Covaceuszach, della trattoria Sale e pepe di Stregna, la collaborazione, che non poteva mancare, della Pro loco Nediške doline e della Kmečka zveza di Cividale.
Leggi l'articolo del Novi Matajur