venerdì 16 maggio 2014

Dopo il terremoto rinasce la scuola che produce (anche) energia


C'è uno Stato in cui un terremoto, nel 2012, ha purtroppo distrutto una scuola. Per ovvie ragioni l'edificio è stato ricostruito molto velocemente: due mesi e mezzo (!) rispettando i criteri di sostenibilità: si tratta di un prefabbricato in legno ospitante nove aule, cinque laboratori, una biblioteca, una sala proiezioni, una mensa, uffici amministrativi, una palestra ed un impianto fotovoltaico che , oltre a fornire energia elettrica viene usato per il riscaldamento ed il riciclo dell'aria; gli ambienti sono isolati termicamente, persino le tinte delle pareti sono state pensate per favorire la concentrazione degli studenti; palestra ed aule pensate in modo da catturare più luce possibile.
Insomma una scuola che produce più energia di quella che consuma, che si fregia della classificazione Climabita per l'altissima efficienza energetica che supera la classe A.
Questa scuola si chiama "Dante Alighieri" e si trova in Italia, più precisamente in Emilia, in provincia di Ferrara. 
Nello stesso Stato c'è una scuola che da più di quattro anni si trova in una "situazione precaria" e non c'è stato qualcosa di devastante come un terremoto...

Nessun commento:

Posta un commento