La passeggiata organizzata per lo scorso 21 luglio 2012, causa maltempo è stata rinviata a sabato 28 luglio 2012. Perciò tutti quelli che non potevano partecipare a causa di impegni, possono rifarsi il prossimo sabato. Un occasione per tutti coloro che non conoscono questi splendidi prati che, purtroppo, sono al centro dell'attenzione non per la loro bellezza ed unicità, ma perchè sul loro futuro grava la possibile adozione di una variante al Piano Regolatore che consentirebbe l'edificazione su queste aree.
Non è molto chiaro come si intenda preservare questi luoghi consentendo di realizzare una specie di parco giochi, svago, sfogo, ecc. Certo un iniziativa simile, in un altro contesto, avrebbe forse più senso, ma in un Comune come Stregna, in un territorio come le Valli del Natisone, cosa comporterebbe una simile iniziativa? E' troppo comodo dire o pensare "beh proviamo, vediamo come va e poi in caso...." in questo senso le Valli hanno già dato e danno fin troppo (ricordiamoci le cave e l'attività estrattiva, come esempio). Come molti hanno capito e pochi si ostinano a non capire, il MovimentoFreePlanine non è contro iniziative imprenditoriali, sono persone che vogliono semplicemente risposte chiare, vogliono sapere perchè impiantare un attività, seppur agrituristica, proprio su dei terreni che potrebbero essere un attrattiva, vista la loro specificità. Molte, troppe delle domande dirette sono rimaste senza risposte, pochi sono soddisfatti dei discorsi fatti (più o men fumosi) e molti hanno la memoria lunga sul passato.
Per fortuna (o purtroppo per alcuni) le generazioni cambiano anche nelle Valli, c'è più informazione, c'è più preparazione c'è meno paura di dire o chiedere e c'è più orgoglio che vergogna nel sentirsi Valligiani, il tutto condito da un forte attaccamento al territorio e dalla voglia di difenderlo per valorizzarlo, non il contrario.
Nessun commento:
Posta un commento