venerdì 27 aprile 2012

Carinziani a scuola a Tarvisio

A Tarvisio 25 bambini provenienti dalla Carinzia scelgono di frequentare le scuole primaria della Valcanale, considerate un eccellenza nella formazione scolastica.
Qualcuno dovrebbe meditarci su.....

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/04/26/news/sono-25-i-bimbi-carinziani-nelle-primarie-di-tarvisio-1.4423720

lunedì 23 aprile 2012

venerdì 20 aprile 2012

Imu e fabbricati rurali

Il Cipa.at e la Kmečka zveza - Associazione Agricoltori organizzano un incontro informativo inerente la nuova normativa fiscale sui fabbricati rurali. Nel corso della serata verranno trattati i temi inerenti la classificazione dei fabbricati rurali e l'incidenza dell'IMU (Imposta municipale unica) per il settore agricolo nelle zone montane.

Martedì 24 aprile 2012
ore 20:30
San Pietro al Natisone
presso l'Istituto per la cultura slovena
via Alpe Adria 61
(sotto il bar da Giuly)


martedì 17 aprile 2012

L' A B C della politica

Certo che ci vuole proprio una faccia di ....... bronzo. L' A B C della politica italiana, cioè Alfano, Bersani e Casini, guardacaso sono concordi nel dire che eliminare il finanziamento ai partiti sarebbe un grave errore. Certo, per loro sarebbe molto grave. Napolitano si dice contro la "demonizzazione" dei partiti.... Ma stiamo scherzando??? Dopo tutto quello che hanno fatto??? I politici dovrebbero essere rappresentanti del popolo, sarebbe corretto e democratico che fossero scelti dagli elettori, invece così non avviene. Una volta eletti dovrebbero fare l'interesse del paese, ma non lo fanno; si offendono se si critica il loro (in)operato, temono e criticano l'antipolitica, ma questa è solo l'effetto del loro modo di fare. Napolitano richiama il fatto che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che ci sono anche politici onesti e laboriosi; bene, se ci sono è un aspetto positivo, ma è un fatto negativo che questi non caccino a pedate i loro colleghi che hanno contribuito a ridurre un paese nelle condizioni in cui si trova oggi. Sicuramente loro si difenderebbero dicendo che non è colpa loro, c'è crisi ed altre mille scuse. E' ora di finirla, loro hanno il compito di "guidare" un paese, vengono pagati profumatamente e molto di più dei loro colleghi europei e cosa fanno? Cosa hanno prodotto? Sono mai stati dalla parte del paese? Vivono sotto una campana di vetro in cui chi percepisce 4000,00 euro di stipendio è povero(!).
La verità è che oggi se la stanno facendo sotto perchè Grillo raccoglie consensi, nonostante si tenti di demonizzarlo e minimizzare il suo operato, forse stanno cominciando a capire che la gente è arrivata al punto di esplodere, hanno tirato troppo la corda e adesso non sanno cosa fare.
La speranza è che la pazienza degli italiani sia finita o finisca quanto prima, che ci si renda conto che "loro" sono solo un migliaio e fanno danni a milioni di persone.
Forse il punto di non ritorno è già stato superato ed è tempo di rinnovare i locali....

martedì 10 aprile 2012

Vabilo na kosilo-Invito a pranzo




Vabilo na kosilo pomladi
Invito a pranzo nelle Valli

Po velikim uspehu, po zaries velikim šučešu, ki ga je imielo jeseni lani, je društvo restavracji, gostiln in oštarji iz nediških dolin, ki se kliče »Invito«, parpravlo vabilo na kosilo spomladi v Nediške doline. Iniciativa se je začela v saboto 7 obrila in se bo zaparla 3. junja. V telin cajte bo vsak petak, saboto in nediejo 11 restavraciji, oštariji in gostiln nudilo domače jedila, ki so parpravljene s pomladnimi zelenjavami. Tele so njih imena: Alla trota par Špehonjah, All’antica na Krasu, Ai buoni amici v Tarčetu, Gastaldia d’Antro v Landarju, Scacco matto v Ščiglah, Alle querce na Klančiču, Al giro di boa par Muoste, Alla cascata in Alla posta par Hločje, Tinello di San Urbano v Prapotnem in Ai colli na Špesi. Cene vičerje al’ kosila so od 23 do 26 evru. Narbuojš je mesto rezervirati.
Ogni week end, dal 7 aprile al 3 giugno 2010, i ristoranti delle incontaminate vallate che si snodano ai piedi del monte Matajur, vi offrono il meglio delle loro tradizionali ricette. Mani esperte, guidate da un’antica sapienza tramandata di generazione in generazione, stanno già percorrendo prati e boschi per riempire i cestini di fiori ed erbe da trasformare in sapide zuppe e sorprendenti primi piatti, in ingredienti per celebrare sontuosi “matrimoni di gusto” con succulente carni e saporitissime frittate, o in elementi principali attorno ai quali costruire inediti e squisiti secondi piatti.


I menù proposti dai locali aderenti varieranno di week end in week end a seconda delle erbe disponibili. Questi i locali che partecipano all’iniziativa:



Tallin: mezzi pubblici gratis per tutti

Tallin, capitale dell'Estonia, dal 1° gennaio 2013 i residenti utilizzeranno i mezzi pubblici senza pagare il biglietto. L'idea è lanciata dal sindaco, Edgar Savisaar, che intende fare della città il punto di riferimento del movimento verde in Europa. Il 75% degli abitanti è favorevole, gli altri lo considerano uno spreco di denaro pubblico. Indubbiamente c'è un prezzo da pagare, ma i sostenitori sono convinti che i milioni persi saranno controbilanciati da un calo dell'inquinamento, dello smog e, quindi, dei problemi di salute correlati.

mercoledì 4 aprile 2012

I M U


Secondo le ultime correzioni entro il 31 luglio sarà emanato un decreto contenente le nuove aliquote, le detrazioni e variazioni.
L'acconto andrà comunque versato entro il 18 giugno sulla base delle attuali aliquote. Il saldo avverrà a dicembre prossimo secondo le nuove aliquote decise anche dai comuni (per la percentuale a loro competente).
L'acconto da versare entro il 18 giugno sarà pari al 50% dell'imposta dovuta calcolata con le aliquote e gli sconti definiti: 0,4% per la prima casa, 0,76% sugli altri immobili. Entro luglio il Governo, verificando gli introiti, apporterà le modifiche che riterrà.  
Pare che per quanto riguarda i fabbricati rurali situati in Comuni montani e per i fabbricati inagibili (cat. F/2) sia prevista l'esenzione, per i fabbricati strumentali all'attività agricola, la cui aliquota è dello 0,2% l'acconto ed il saldo saranno dilazionati al 30% (acconto) al 70% (saldo) anzichè due rate di uguale importo.
Le fondazioni bancarie, considerate associazioni no profit, saranno esentate dall'imposta.....!!!!!!