martedì 31 luglio 2012
lunedì 30 luglio 2012
Prima casa: modifica del requisito di prestazione energetica
E' entrata in vigore il 28 luglio 2012 la Legge Regionale che modifica il requisito di prestazione energetica degli alloggi oggetto di contributi di edilizia agevolata.
E' possibile presentare entro il 2012 la domanda di contributo sia per acquistare che per costruire o ristrutturare un alloggio anche con classe energetica inferiore alla "F", ma a condizione che entro cinque anni dall'acquisto, il titolare della domanda renda l'alloggio di classe energetica non inferiore alla classe "F".
Maggiori informazioni all'indirizzo: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA1/martedì 24 luglio 2012
A piedi per il Planino ...... e non solo
La passeggiata organizzata per lo scorso 21 luglio 2012, causa maltempo è stata rinviata a sabato 28 luglio 2012. Perciò tutti quelli che non potevano partecipare a causa di impegni, possono rifarsi il prossimo sabato. Un occasione per tutti coloro che non conoscono questi splendidi prati che, purtroppo, sono al centro dell'attenzione non per la loro bellezza ed unicità, ma perchè sul loro futuro grava la possibile adozione di una variante al Piano Regolatore che consentirebbe l'edificazione su queste aree.
Non è molto chiaro come si intenda preservare questi luoghi consentendo di realizzare una specie di parco giochi, svago, sfogo, ecc. Certo un iniziativa simile, in un altro contesto, avrebbe forse più senso, ma in un Comune come Stregna, in un territorio come le Valli del Natisone, cosa comporterebbe una simile iniziativa? E' troppo comodo dire o pensare "beh proviamo, vediamo come va e poi in caso...." in questo senso le Valli hanno già dato e danno fin troppo (ricordiamoci le cave e l'attività estrattiva, come esempio). Come molti hanno capito e pochi si ostinano a non capire, il MovimentoFreePlanine non è contro iniziative imprenditoriali, sono persone che vogliono semplicemente risposte chiare, vogliono sapere perchè impiantare un attività, seppur agrituristica, proprio su dei terreni che potrebbero essere un attrattiva, vista la loro specificità. Molte, troppe delle domande dirette sono rimaste senza risposte, pochi sono soddisfatti dei discorsi fatti (più o men fumosi) e molti hanno la memoria lunga sul passato.
Per fortuna (o purtroppo per alcuni) le generazioni cambiano anche nelle Valli, c'è più informazione, c'è più preparazione c'è meno paura di dire o chiedere e c'è più orgoglio che vergogna nel sentirsi Valligiani, il tutto condito da un forte attaccamento al territorio e dalla voglia di difenderlo per valorizzarlo, non il contrario.
martedì 17 luglio 2012
Pulfero/Kobarid - Asilo nido e casa di riposo
Mercoledi 18 luglio 2012 ore 11:00 conferenza stampa presso la sala consiliare del Comune di Pulfero. I sindaci di Pulfero (Piergiorgio Domenis) e di Kobarid (Darja Hauptman) illustreranno ai media il progetto che vedrà uniti i due comuni nella realizzazione di un asilo nido e di una casa di riposo transfrontaliere. Dopo la "caduta" dei confini, pare sia il primo esempio di una fattiva collaborazione per fornire i servizi reali alle comunità locali.
lunedì 16 luglio 2012
Passeggiata sui prati a Tribil Inferiore
In merito alla delicata e sentita questione sul futuro dei prati di Tribil, il movimento Free Planine ha ben pensato di organizzare una passeggiata per apprezzare e/o conoscere da vicino la bellezza di questa parte del territorio di Stregna. La passeggiata partirà da Stregna sabato 21 luglio 2012 ore 9:00 avrà una durata di circa 3 ore, non sarà particolarmente impegnativa. Al rientro è previsto (per chi lo desidera) un trasferimento con mezzi propri ad Altana (San Leonardo) dove, in concomitanza coi festeggiamenti di Sant'Abramo, sarà possibile consumare una pasta al prezzo di 7 euro.
Per informazioni: freeplanine@gmail.com oppure https://www.facebook.com/pages/FreePlanine/406546089383607
venerdì 13 luglio 2012
Prospettive del Planino ma non solo...
Nel precedente incontro organizzato dal movimento Free Planine, non erano emerse le intenzioni "edificatorie", affermando che fosse giusto consentire, a chi ne avesse avuto l'intenzione, di avviare delle attività di tipo agrituristico.
Dal lungo incontro di ieri sera è emerso un pò più chiaramente l'intento che sarebbe quello di consentire la realizzazione di agriturismo, parcheggi, piazzole di sosta per camper, parco giochi per bambini con annessa piscina, percorsi ginnici, ecc.
La dettagliata relazione del professionista incaricato, in sintesi, ha evidenziato l'intenzione di migliorare la viabilità, le piazzole di sosta, valorizzare i siti di interesse, nonchè valorizzare e tutelare l'ambiente; interventi che sarebbe opportuno estendere a tutto il territorio valligiano.
La nota stonata deriva dal contrasto tra la tutela e valorizzazione del territorio (condivisa da tutti) e l'edificazione di una parte di quello stesso territorio che si vuole tutelare.
Molte domande hanno riguardato il motivo per cui non si pensi ad un recupero delle numerose costruzioni vuote presenti sul territorio anzichè realizzare nuove strutture oppure sul motivo per cui si voglia realizzarle proprio su questi prati. Ad avvalorare la tesi del recupero sono stati portati due esempi di agriturismo realizzati a San Leonardo, entrambi hanno modificato e migliorato fabbricati già presenti e l'investimento sta dando i suoi frutti.
Nel corso della serata sono emerse parecchie contraddizioni ed incoerenze: si lamenta la chiusura di alcuni esercizi ed allo stesso tempo si sostiene una nuova iniziativa agrituristica. Non è stato molto chiaro l'atteggiamento di chi si è scagliato contro una proposta/invito ad elargire dei contributi per l'agricoltura e l'agriturismo soprattutto in un territorio "svantaggiato" come quello valligiano.
Purtoppo non sono mancati inutili interventi da coloro che venendo da "fuori" criticano il valligiano visto come "ostile", ma si dimostrano alla stessa stregua creando le stesse divisioni che osteggiano.
Il dibattito si è poi spostato sugli "attriti" tra chi la pensa in un modo, chi in un altro e chi non pensa... non riferendosi alla variante al piano, ma a questioni politiche e/o personali.
Purtroppo non è mancato chi ha estratto dal cilindro la solita questione della minoranza slovena, che nulla ha a che vedere con l'argomento della serata e che dimostra, ancora una volta, che c'è chi ha paura che una minoranza slovena renda sloveni tutti coloro che vivono in quel comune. C'è da augurarsi che la loro coerenza respinga e rifiuti i contributi che, per legge, vengono elargiti e che a volte vengono spesi in opere "estranee" al motivo per cui vengono erogati.
La sensazione è che questa tanto discussa variante non convinca molto nessuno, anche perchè non è stata approvata pur essendoci tutte le condizioni per farlo. Sembra che si voglia modificare il parere negativo espresso da buona parte della popolazione.
lunedì 9 luglio 2012
lunedì 2 luglio 2012
Ristrutturazioni edilizie bonus del 50%
Il Decreto legge 83/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede detrazioni fiscali per il 50% su interventi di ristrutturazione. Le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, godranno di una detrazione fiscale del 50% fino ad un limite di spesa di 96.000,00 euro. La maggiorazione del bonus dal 36% al 50% sarà temporanea e volta a dare una "spinta" all'edilizia ed alle iniziative private. Si potrà beneficiare del bonus anche per lavori iniziati prima della data di entrata in vigore, le cui spese verranno sostenute dopo il 26 giugno 2012. Resta da chiarire se per le pratiche avviate prima dell'entrata in vigore si dovrà fare riferimento al tetto di spesa massimo di 48.000,00 euro oppure del nuovo tetto di 96.000,00 euro. Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica, le detrazioni del 55% rimarranno valide fino al 31 dicembre 2012; dal primo gennaio 2013 tali interventi saranno assimilati a quelli di ristrutturazione e godranno quindi della detrazione del 50% fino a giuno 2013.
Iscriviti a:
Post (Atom)