lunedì 24 giugno 2013

Scuole e Novelli


In questo Articolo tratto da www.agenparl.it si parla della richiesta fatta dal consigliere regionale Novelli affinchè si possano formare tre classi prime nella scuola di San Pietro al Natisone e per l'ottenimento di un dirigente scolastico.
Fa sicuramente piacere che ci sia un incremento delle iscrizioni nelle scuole di San Pietro al Natisone e che anche il consigliere abbia a cuore la situazione scolastica, ma proseguendo nella lettura dell'articolo il consigliere afferma: "L'Istituto comprensivo di San Pietro - conclude Novelli - è la vera scuola di riferimento per le comunità delle Valli, con un'offerta didattica tra le migliori e meriterebbe, quindi, di essere trattata quanto meno alla stessa stregua della scuola bilingue".
Niente da dire sull'offerta scolastica, ma forse non sa o finge di non sapere quale sia la condizione in cui si trova la Scuola Bilingue da oltre tre anni, con spazi insufficenti ed in tre diverse dislocazioni con tutte le difficoltà che ciò comporta per genitori ed insegnanti.
E poi cosa significa "la vera scuola di riferimento"? Intende forse dire che ci sono scuole di serie A e di serie B?
Non è di buon auspicio augurare ad un altra scuola di "essere trattata alla stessa stregua della scuola bilingue", che oltre a trovarsi in una situazione anomala (e precaria...), vede anch'essa un incremento notevole delle iscrizioni, con difficoltà logistiche non indifferenti.
Le scuole dovrebbero essere tutte trattate alla stessa stregua che tradotto significa: dotazione di aule adeguate, laboratori, attrezzature varie, palestra, area esterna adeguata, ecc. ecc.
Chi ha vissuto lo sgombero della Bilingue dalla vecchia sede sa di cosa si sta parlando e certamente non augurerebbe a nessuno di vivere un esperienza simile; in oltre tre anni se ne sono sentite di tutti i colori e ad oggi non c'è nessuna certezza, a parte l'inadeguatezza della vecchia sede, sia come ubicazione che come mancanza di spazi.



sabato 22 giugno 2013

giovedì 13 giugno 2013

Un crollo "simbolico" nelle/delle Valli del Natisone

Interessante articolo del DOM
Lo spopolamento delle Valli del Natisone è cosa ben nota da anni ormai, così com'è noto l'abbandono dei terreni, delle case, ecc. Molti se ne sono andati a vivere più o meno lontano, rimanendo però "ancorati" a questi territori. Sarebbe un utile atto di "coraggio" tornare a vivere nelle Valli....

giovedì 6 giugno 2013

Edilizia scolastica e Scuola Bilingue


Se cliccate QUI potete vedere quelle che sono le linee guida per l'edilizia scolastica. Non sono molte pagine, ma sono sufficienti per capire come la Scuola Bilingue si trovi in una situazione "ingarbugliata".
Dalle voci che circolano pare non ci sarà la possibilità e lo spazio per realizzare la palestra, lasciamo stare poi gli aspetti in fatto di sicurezza stradale, accessi, ecc.
Ne ho già scritto in questo POST per cui non è il caso di ritornarci.
Speriamo che il progetto non parta volontariamente "zoppo" e che non sia stata decisa tale soluzione solo per diluire i tempi, spendere più soldi, non avere una scuola decorosa e comunque "decentrata" rispetto alle altre.
Bisognerebbe ricordare che i soldi stanziati sono un pò di tutti e che una proposta per risparmiare tempi e costi c'era e c'è tutt'ora.

La Regione si muove per la Bilingue......e non solo

 Sestanek za dvojezično šolo
Bilingue, la Regione si muove

Come annunciato dall'assessore Panariti in occasione della sua recente visita a San Pietro al Natisone per conoscere "da vicino" la questione della Scuola Bilingue, giovedi 6 giugno si è tenuto un incontro tra vari consiglieri regionali, per superare la situazione di "stallo" che dura da più di tre anni.