lunedì 16 giugno 2014

A San Leonardo basta parole adesso facciamo i fatti

Avendo partecipato all'insediamento del nuovo consiglio comunale e leggendo gli interventi (Allegato A alla delibera n.6) ci sono parecchie cose che non tornano.
Per questo motivo e per agevolare il lavoro di stesura del verbale, sarebbe più che mai opportuno filmare il consiglio comunale. A tal proposito non vi è necessità di alcuna autorizzazione, è sufficiente comunicare al consiglio che la seduta verrà ripresa come ribadito nel 2001 dal garante per la privacy (riprese consiglio comunale).
Così facendo si eviterebbero errori, modifiche, censure più o meno estese, ecc. Il tutto sarebbe molto più trasparente e chiaro.
Di seguito
si riporta l'Allegato A delibera n. 6 che, per la cronaca, è scaricabile dall'albo pretorio on line del Comune di San Leonardo (UD).
Purtroppo l'intervento del nuovo consigliere Bernich non è apprezzabile leggendo le poche righe che lo sintetizzano e dalle quali non può emergere la precisione e chiarezza con cui è stato esposto e neppure le domande alle quali non è seguita adeguata risposta.
Proseguendo nella lettura ci si imbatte sulla questione della similitudine dei programmi e sul caos generato in merito a presentazioni, pubblicazioni, inserimenti (non si capisce dove...) velate accuse a non si sa chi dell'ufficio elettorale, ecc.
Proseguendo si legge della realizzazione di una rampa presso la banca. Innanzitutto non è chiaro perchè debba realizzarla il comune visto che l'immobile non è neppure comunale e poi, sinceramente, non ricordo si sia fatta menzione di questo intervento la sera del consiglio (ma posso sbagliare). La lettura procede in modo difficoltoso perchè i concetti sono frammentati, slegati, incomprensibili a tratti; oppure a causa dei limiti del lettore? Mah
Si giunge all'argomento cave: mi aspettavo che il nuovo sindaco, quale ex cittadino di San Leonardo ed in particolare della frazione di Clastra, "tifasse" per il Comune che amministra, conoscesse i problemi e i danni arrecati alla strada dal transito di camion sovraccarichi (spesso) di pietra o il problema idrogeologico del versante di Scrutto (sempre grazie all'attività estrattiva) e invece definisce le cave una risorsa per il Comune lodando l'ex sindaco per gli importi degli oneri di estrazione. Ma come si calcola la quantità di pietra estratta? A peso? A vista? O a discrezione di chi la estrae?
L'intervento lungo ed articolato del candidato sindaco Predan è stato parecchio ridotto, puntando su alcune frasi e riferimenti e coprendo il comportamento poco corretto avuto in campagna elettorale da parte di chi non era candidato e riteneva di poter offendere chi voleva e come voleva. Sono stati minimizzati gli attacchi ed offese personali ricevute da Predan, mentre si difende a spada tratta i "registi", mischiando concetti e parole in ordine casuale...
Proseguendo si inciampa in un madornale errore. La centrale di cui parlava Predan non era EOLICA, ma ad OLIO DI COLZA!
Si prosegue con la difesa del regista e con lo scandalo noto a pochissimi, accaduto durante il comizio (non manifestazione) in piazza. Il fatto è talmente grave che quasi nessuno lo conosce, che i Carabinieri (presenti sul posto) non sono intervenuti, che la presidente della Regione non ha riconosciuto nessuna faccia nota... nonostante tutto però continuano a parlare coloro che nulla sanno di quanto accaduto, non essendo presenti  e dimenticando che "le cose da bar" sono quelle che si riportano per sentito dire.
Si conclude con la richiesta del consigliere Bernich di riprese audio-video del consiglio, alla quale viene risposto che non sono autorizzate registrazioni audio-video. Il punto è che non serve che siano autorizzate, basta darne comunicazione. Inoltre non vi è violazione di privacy visto che le persone che siedono dietro i banchi del consiglio si sono candidati spontaneamente, sono stati eletti e rappresentano i cittadini.
Resta inteso che mi possa essere sbagliato su tutto ed avere una memoria molto scarsa, pertanto accetto smentite. Ovviamente solo da chi era presente quella sera.

Nessun commento:

Posta un commento