giovedì 3 novembre 2011

Rifiuti e raccolta differenziata

Penso sia quasi impossibile sentire o leggere notizie buone sui Tg o quotidiani italiani. Oggi "tira" molto di più una strage, un omicidio, uno scandalo, il solito nano operaio, prestigiatore, crupier, ecc.
In rete però è possibile trovare buone notizie ed informazioni interessanti e che potrebbero venire applicate anche da noi (se solo si volesse). Un esempio è la raccolta differenziata dei rifiuti.
Mentre in Italia il problema rifiuti è stato voluto e strumentalizzato, in altri paesi europei i rifiuti non sono un problema, ma una risorsa sfruttabile. Alcuni paesi adottano un sistema per la raccolta differenziata tanto semplice quanto efficace. Presso i supermercati sono installati dei raccoglitori di rifiuti, che somigliano un pò a dei bancomat e che rilasciano un buono sconto sulla spesa in base alla quantità di rifiuti conferiti.
Il metodo è estremamente semplice e geniale: tutti vanno a fare la spesa e tutti devono smaltire i rifiuti di casa come bottiglie di plastica, di vetro, lattine, ecc.
In questo modo si risparmia qualcosa sulle spese per raccolta e si incentiva a differenziare.
Tutti sappiamo che i rifiuti sono un "business" solamente che da noi si smuove l'esercito per spendere di più e non risolvere nulla, in altri paesi si sfrutta in modo intelligente la raccolta differenziata.
Credo che anche i Italia sarebbe possibile adottare simili sistemi e tale "idea" potrebbe essere allargata a tutti gli esercizi ed attività, dal supermercato alla pompa di benzina. Evidentemente però bisogna smaltire prima altri tipi di "rifuti" che non sono riciclabili, differenziati, ma eletti o eleggibili.
Forse partendo dal basso e dal piccolo......chissà.

Nessun commento:

Posta un commento