venerdì 23 dicembre 2011

Natale

Oggi, dopo molti anni, mi sono trovato a "girare" in centro a Udine. Fermo sul marciapiede fuori da uno dei tanti negozi, mi è sembrato di essere stato catapultato su un altro pianeta. Un pianeta abitato da persone simili ad umani, ma che girano tra vetrine e negozi vestiti/e come gli altri loro simili si aspettano di vederli agghindati. Ti squadrano dall'alto in basso, analizzano ogni tuo vestito in cerca della marca o di una caratteristica distintiva per assumere poi quell'aria altezzosa che, però, ferisce solo coloro che si sentono a disagio. In effetti il disagio si prova, ma non in senso negativo, ci si sente fuori luogo e, personalmente ne sono felice; in fondo si tratta di scelte: c'è chi dà importanza e si ferma all'apparenza, chi va oltre, chi preferisce le persone "veraci" il cui valore sta sotto i vestiti, non nei vestiti. D'altronde, oggi come oggi, il bombardamento mediatico insegna come vestirsi, dove andare e cosa fare per essere "in". Probabilmente tra alcune di queste persone c'è anche chi "stenta" ma ugualmente "ostenta".... Spero esploda la moda di tornare ad usare la testa e farne buon uso, tralasciando le cose superficiali per focalizzarsi su quelle che hanno davvero un valore.
I bambini sono i veri nostri maestri, ascoltiamoli di più, osserviamo come sono in grado di essere felici senza possedere necessariamente oggetti materiali, godiamo della loro gioia innata, della loro spensieratezza e facciamo tesoro di tutti i momenti che possiamo condividere con loro.
Buone feste.

2 commenti:

  1. Concordo con te ,anch'io spero che passi la moda dell'abito firmato.Comunque io, che ho una certa età,non l'ho mai seguita.Io adopero la "pamet"come si dice in terska dolina.
    Poslusajmo otroke' ki nas dosti reci ucijo!!!(spero che tu capisca il po nasim)
    Vesel Bozic beneski brat iz Nediske doline.Olga

    RispondiElimina
  2. Ben detto anche da noi si dice "pamet".
    Purtroppo il po nasim l'ho sentito parlare (troppo) poco per essere in grado di parlarlo, ma comunque ho capito.
    Vesel Bozic beneska sestra iz Terska dolina. Luca

    PS ognuno ha l'età che dimostra...

    RispondiElimina