domenica 29 dicembre 2013

A proposito di altri elettrodotti...


Un Articolo relativo ad altri elettrodotti in altre regioni d'Italia.... i cui progetti pare riscuotano poco successo (chissà perchè...)
messina.blogsicilia.it

....e in Carnia  messaggeroveneto.gelocal.it

www.dailyenmoveme.com

martedì 24 dicembre 2013

Ancora un gesto eroico nelle Valli del Natisone...


Tanti auguri di buone feste a chi non ha di meglio da fare che manifestare la sua misera vigliaccheria imbrattando ancora le tabelle... 
Questa volta il colore è verde per cui sotto con le supposizioni da parte di chi crede che a imbrattare i cartelli siano imbecilli diversi a seconda del nome coperto...... Magari gli imbecilli sono sempre gli stessi, non vi pare?
Oltre ad essere dei mentecatti vigliacchi sono pure incoerenti, perchè di tabelle da imbrattare ce ne sono anche in friulano....
Scherzi a parte "l'eroica" impresa è davvero penosa, soprattutto se chi l'ha compiuta pensa di aver fatto uno sgarbo a qualcuno; l'unica cosa che ha dimostrato è pochezza ed ignoranza e oltretutto non può vantarsi del suo gesto (anche perchè la legge punisce severamente queste azioni).
Resta il fatto che sicuramente verrà ripulita per l'ennesima volta, per cui mettetevi il cuore in pace e la mano al portafogli per acquistare altre bombolette, magari di colori diversi.....
Concludendo un gesto all'anonima imbrattatori è doveroso quanto semplice: sollevare il dito medio....e buone feste.


venerdì 20 dicembre 2013


Allerta elettrodotto


SAN LEONARDO. Allarmismi ingiustificati, avevano garantito diverse autorità (locali e non) nei mesi scorsi. Mica tanto: il quadro, adesso, cambia, e in maniera sensibile. Può considerarsi tutt'altro che accantonato il contestatissimo progetto dell'elettrodotto Udine ovest-Okroglo, se è vero che la Commissione europea ha inserito il disegno - di recente - nell'elenco dei piani d'importanza strategica per il comparto energia. Articolo messaggeroveneto

Rimane e deve rimanere giustamente alta l'attenzione sul progetto dell'elettrodotto Okroglo-Udine. Così come si dovrebbe sapere che nessun comune può lavarsene le mani; chi pensa non sia una cosa che lo riguarda direttamente deve riflettere sul fatto che per arrivare dalla Valli a Udine, su qualche altro comune dovrà passare.... A questo punto meglio prevenire, informarsi ed opporsi, anche perchè c'è da chiedersi se serva davvero.

sabato 7 dicembre 2013

Siamo alle solite... anzi siete alle solite

Siamo proprio alle solite, alle soglie del 2014 c'è ancora chi parte per la tangente sui soliti argomenti che pare non si vogliano oltrepassare. Eppure visto il posto che occupa e le informazioni che dovrebbe avere, ci si aspetterebbe qualcosa di più o di meno a seconda dei punti di vista. Perdere tempo ed energie in pochezze simili è davvero patetico, quasi infantile. Forse l'intento è quello di alzare l'ennesimo polverone, ma sarebbe opportuno pesare quello che si scrive, ponderare bene le parole ed i termini che si utilizzano, altrimenti si corre il rischio di fare figure di legno... E poi ci sarebbero cose ben più importanti ed impellenti su cui focalizzarsi come l'elettrodotto Okroglo-Udine tanto per fare un esempio.
Inoltre è superfluo continuare a ricordare che siamo in Italia, non c'è nessun tipo di "smarrimento" fra i  Valligiani che sanno molto bene dove vivono, diversamente da qualcuno che utilizza impropriamente il termine "nazionale" per indicare la minoranza.
Sarebbe utile ricordarsi che non c'è nulla di imposto, anche se a molti fa comodo un pò di vittimismo, e che le minoranze sono tutelate dalla Costituzione e da leggi ad hoc.
E' davvero ridicolo che queste uscite, assieme ad altre passate, provengano da chi dovrebbe conoscere le leggi, i contributi ed il loro ammontare e, soprattutto, sapere che i "fiumi" di denaro non sono sloveni, ma italiani.
Purtroppo è la solita sterile polemica per mantenere accesa la assurda rivalità tra valligiani, i quali anzichè dire "basta" continuano a scornarsi anzichè andare oltre.
Cosa succederebbe se un giorno ci trovassimo i cartelli quadrilingui? L'apocalisse?

Legge 38/2001 

mercoledì 4 dicembre 2013

Scuola Bilingue la storia infinita

College, convenzione solo fino al 31 dicembre 
Il consiglio provinciale di Udine ha approvato all’unanimità, lunedì 25 novembre, l’accordo di collaborazione con il Comune di S. Pietro al Natisone per l’utilizzo a fini scolastici della Casa dello studente per l’anno scolastico in corso. L’accordo era scaduto in giugno e varrà solamente sino al 31 dicembre di quest’anno. È uno dei due segnali che decreta, se ce n’era bisogno, il passaggio della gestione della struttura al Comune. La Provincia da parte sua – questo il secondo segnale – ha tolto dal suo bilancio la possibilità di accendere un mutuo di 350 mila euro per l’adeguamento degli impianti del ‘college’, ufficialmente a causa del patto di stabilità. il resto dell'articolo del Novi Matajur

Bisogna necessariamente essere ripetitivi, fino alla nausea..... Le ultime notizie dicono che il College dal prossimo hanno passerà in gestione al Comune e che molto probabilmente diverrà la sede della Scuola Bilingue. Tornando indietro di quattro anni, va ricordato che questa era l'unica soluzione concreta proposta. Il problema (forse) era che "l'idea" provenisse dai genitori, che fosse fattibile in breve, che fosse economicamente vantaggiosa. In una visione illogica delle cose tale soluzione era inevitabilmente da scartare.
La "patata bollente" dovrà rimbalzare fino al prossimo anno, poi ci saranno le elezioni e la nuova amministrazione dovrà gestire la situazione di emergenza che si protrae da quattro anni......
E il progetto per la ex sede di viale Azzida? Che fine ha fatto? Dovrà essere pagato, ma si realizzerà qualcosa oppure sarà stato solo uno spreco inutile?

Nuovo ponte a S. Quirino???


Ponte S. Quirino è pericoloso? Si può risolvere installando uno di quegli apparecchi luminosi dotati di tre luci di colori diversi che viene comunemente chiamato semaforo. Certo costa molto meno di un ponte nuovo e si installa in poco tempo, ma questo fa parte della logica....
articolo messaggeroveneto