domenica 1 gennaio 2012

Buoni propositi

Anno nuovo stesse notizie: stangate a destra e sinistra; rincari su gas e luce anche se negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici sono spuntati ovunque e l'energia prodotta in più dovrebbe consentire una diminiuzione sulla bolletta e invece....
Anno nuovo: per molti un occasione, una "scusa" per dare una svolta, per cambiare vita, anche se ogni giorno può essere il primo di una vita diversa.
Se ci si crede davvero può veramente essere un anno proficuo, positivo e migliore per tutti; tutto sta nel esser disposti a considerare il fatto che tutto potrebbe andare meglio. Si è soliti pensare che andrà peggio ed in mass media, in questo campo, danno una grossa mano. Raramente però si pensa "...e se andasse tutto meglio?" "e se realizzassi quello che ho in mente, che mi fa stare bene?". Si viene educati a "occuparci prima" di cose che non conosciamo o che non si sono ancora verficiate, da cui il termine "pre-occuparsi". Se però ci pensiamo un attimo, per quante difficoltà possiamo incontrare, per quanti problemi dovessimo affrontare, la soluzione c'è sempre, ci deve essere anche perchè se esiste un problema deve esistere la soluzione; le due cose sono strettamente collegate. Dovremmo concentrarci sulla soluzione, non osservare il problema sperando che qualcuno agisca al nostro posto, immaginando ciò che vogliamo. Concentriamoci sugli aspetti positivi e tralasciamo quelli negativi. Sicuramente staremo meglio.
Ascoltiamo e leggiamo con attenzione i Tg ed i giornali, pensiamo a cosa vogliono trasmettere, quale scopo hanno certe notizie, dove vogliono arrivare. Apriamo gli occhi....
Beviamo più acqua, scaldiamoci con la legna, passiamo più tempo all'aperto e in mezzo alla natura, ritiriamo almeno il 98% dei soldi dalle banche (prima che sia troppo tardi), evitiamo di spendere soldi per diete deprimenti: ognuno sa a cosa può rinunciare e cosa dovrebbe fare per essere più in forma, aiutiamo le persone che conosciamo e che vogliono essere aiutate, consumiamo di meno: se qualcosa funziona perchè cambiarla? Non prendiamo tutto per oro colato: ragioniamo su ciò che vediamo, leggiamo e sentiamo, passiamo più tempo possibile coi bambini ed impariamo a comportarci da loro, sono una fonte inesauribile di gioia e sono la dimostrazione che la felicità è già in ognuno di noi, basta trovarla e portarla alla luce.
Detto questo prepariamoci a considerare che possa essere un favoloso, proficuo e felice anno per tutti, in fondo il primo passo per riuscire in qualcosa è credere che sia possibile.

Nessun commento:

Posta un commento