giovedì 26 gennaio 2012


Emendamento “salva-benzina”
Verso un accordo con Roma

Il presidente della Regione: il governo si è reso conto che il differenziale con la Slovenia è troppo alto. A giorni però la giunta potrebbe varare una misura d’emergenza. Ma a Gorizia infuria la protesta
GORIZIA. La mobilitazione generale del Fvg sul caso benzina ha prodotto la svolta: l’esecutivo Monti apre le trattative con la Regione per un aumento delle compartecipazioni sulle accise del carburante. Lo annuncia il governatore Renzo Tondo. Nel frattempo, gli uffici dell’assessore regionale alle finanze Sandra Savino e del vicepresidente Luca Ciriani stanno lavorando fianco a fianco, in contatto con Roma, a un correttivo d’emergenza per anticipare un ulteriore “sconto” in attesa del decreto del governo, mentre domani a Trieste si terrà un nuovo vertice con i parlamentari e tutti i capigruppo del consiglio regionale.
Emendamento, misure tampone....mah. Facciano come credono, resta il fatto che se decideranno delle misure sensate, la "fuga" per il pieno in Slovenja sarà evitata. Il Friuli è Regione Autonoma, ma non riesco a capire cosa significa all'atto pratico.... Se chi legifera avesse il buon senso di adottare soluzioni che rendano non solo il prezzo più o meno simile a quello sloveno, ma concorrenziale al punto da risultare "appetibile" anche per gli automobilisti sloveni. E' la legge di mercato. Stesso discorso per la carne. Si eviterebbero scioperi di benzinai e macellai. Tutto sta in chi prende le decisioni sia a livello regionale che nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento