mercoledì 22 febbraio 2012

Auto: catene/calze da neve


In merito ai dubbi sulla possibilità di circolare con calze da neve (AutoSock) in luogo delle tradizionali catene, navigando in rete ho chiarito alcuni dubbi.
Le calze da neve per auto della norvegese AutoSock (www.autosock.com) le ho provate e devo dire che sono facili da montare, efficaci e non sembra di guidare un carroarmato una volta che si trova la strada pulita; consentono di marciare ad una velocità massima consigliata di 50 km/h, pena deterioramento delle calze stesse.
Ciò premesso, navigando in rete, si scopre che tali dispositivi sono equiparati alle catene in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Slovenia.
Ovviamente in Italia la situazione è "caotica"; i dispositivi di cui sopra sono omologati in base a ONORM 5121 (che certifica la validità del prodotto), dalla normativa austriaca (V5121) e da quella tedesca (TÜV) pare non lo siano per la normativa italiana (CUNA) riferendosi al fatto che in base al Codice della Strada, le calze non sono equiparabili alle catene. Spulciando il Codice della Strada, non ho trovato la definizione "catene da neve"; all'art. 6 co. 4 lett e) si menzionano "...mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali..." per cui nessun esplicito riferimento a "catene da neve".
In Friuli si è fatta "chiarezza" sulle ordinanze relative al transito con catene a bordo. L'assessore Riccardi ha raccomandato, a tutti coloro che non abbiano pneumatici da neve, di tenere a bordo dei propri mezzi catene da neve, "calze" o "ragni" omologati. http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2011/11/25/news/caos-catene-da-neve-ora-la-regione-chiarisce-le-norme-1.1696574
Resta il dubbio su "omologati"...
Non vi sono dubbi invece per quanto riguarda l'interpretabilità delle leggi italiane. Ma è così difficile fare delle leggi semplici, chiare e NON interpretabili?
In caso di intralcio alla circolazione su autostrade/tangenziali o strade extraurbane le multe sono davvero "pesanti" ed è giusto che lo siano, ma in caso di neve ci si aspetterebbe un efficiente "servizio" di pulizia. Per cui se un autostrada o superstrada è impraticabile causa neve di chi è la colpa?......Sicuramente e solo della neve?......

1 commento:

  1. Adesso ho capito cosa sono le "calze da neve".E' in arrivo la primavera e non avremo più bisogno di queste cose!!!

    RispondiElimina