venerdì 24 febbraio 2012

Scuola bilingue San Pietro al Natisone

Lunedì scorso si sono chiuse le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2012-2013. La scuola Bilingue di San Pietro, dove le lezioni sono in italiano e sloveno, ha avuto dieci iscritti in più rispetto all’anno scorso. Il prossimo settembre saranno 229 bambini a frequentare l’Istituto comprensivo bilingue. Questo è un dato molto importante se si pensa al fatto che nei nostri comuni ci sono sempre meno abitanti e che la scuola è già il terzo anno in una sede provvisoria. La nuova sede, se andrà tutto per il verso giusto, sarà pronta per l’anno scolastico 2013-2014.
Nel primo anno d’asilo sono iscritti 23 bambini, in prima elementare 24 e in prima media 16. Di questo bel traguardo è orgogliosa tutta la comunità slovena della provincia di Udine. L’istituto bilingue è soddisfatto dei risultati raggiunti e dell’impegno dato per l’insegnamento. Come dicono coloro che si intendono di pedagogia, frequentare una scuola bilingue, dove si imparano due lingue è per i nostri bambino una ricchezza in più. Per la Benecia lo sloveno è anche quella chiave d’oro che apre le porte della vita, del lavoro e della cultura.
http://www.dom.it/puno-vpisu-v-dvojezicno-solo_boom-di-iscrizioni-alla-bilingue/

2 commenti:

  1. Sono contenta del successo,ci sarà sempre qualcuno contrario.E' un evidente segno che i giovani la pensano in un altro modo,gli "anni bui"(la mia epoca) stanno scomparendo.Speriamo che si risolva al più presto il problema dei locali.Buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Speriamo...purtroppo però fatti recenti hanno dimostrato che c'è ancora il buio in alcune menti giovani ed è davvero triste visto che spesso non sanno e non si informano a dovere.
    Lahko noc

    RispondiElimina