giovedì 13 settembre 2012

Temperature in calo ed alberi in fiore...

Finalmente la pioggia ed un calo deciso delle temperature.....Ma non mi spiego gli alberi in fiore.....!!!!!
Foto del 13-09-2012

2 commenti:

  1. Le piante quando sono in difficoltà per cause varie,come deficit idrico,stress termico etc.intuiscono che come individui non possono sopravvivere. Cercano pertanto in extremis di salvare almeno la specie di appartenenza e si riproducono attraverso i loro organi sessuali, cioè fiori maschili e femminili, producendo il frutto contenente i semi=embrioni della futura pianta e la polpa o farina=materiale nutritivo per i primi giorni di vita della plantula.
    Nel caso di cui sopra il melo verosimilmente andato prima in riposo per siccità con l'arrivo della pioggia à trovato quel poco di energia e tempo a disposizione per salvare almeno la specie di appartenenza dando modo così alla VITA di continuare.Le probabilità sono ora scarse,ma tentare non nuoce...è quasi sicura invece la sopravvivenza della pianta.
    Il fenomeno in argomento è più frequente nelle coltivazioni di mais in quanto pianta annuale..infatti capita spesso di vedere le piante produrre i pennaccoli=fiori maschili e fare le pannocchie=fiori femminili prima e frutti poi dopo la fecondazione,quando ancora sono piccole e giovanissime anticipando la data di maturazione.....
    Spero di essere stato chiaro almeno un poco !
    Pascolini Giovanni di Cividale del Friuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per il commento e la spiegazione molto chiara che avevo (più o meno) ipotizzato e che Lei ha confermato.
      Grazie, saluti.

      Elimina