venerdì 1 febbraio 2013

Unione montana........

Gorska unija: ni sporazuma
Assemblea a muso duro

Niente accordo preliminare sulla denominazione dell’Unione montana del Natisone. I sindaci dei sette comuni e il rappresentante delle minoranze consiliari vanno alla conta nell’assemblea convocata per giovedì 7 febbraio con all’ordine del giorno l’approvazione dello statuto.
La bozza recapitata agli otto membri dell’assemblea contiene la denominazione solo in italiano «Unione montana del Natisone», così pure quella dei sette comuni, anche se la premessa parla di tutela e valorizzazione «della lingua slovena e delle forme linguistiche locali storicamente parlate nel proprio ambito territoriale».
Nelle numerose riunioni preliminari tra gli otto consiglieri si è avuto un lungo braccio di ferro tra i propugnatori della denominazione minimalista «Unione montana Valli del Natisone-Nediške doline» (San Pietro, San Leonardo e Stregna) e quelli della corretta forma «Unione montana Valli del Natisone-Gorska unija Nediških dolin», sostenuta a spada tratta da Pulfero, Savogna e dall’esponente delle opposizioni, ma l’intesa non è arrivata. Così si andrà alla conta.

1 commento: