lunedì 13 giugno 2011

Scuola Bilingue San Pietro al Natisone


Qualche riflessione sul mucchio di false promesse e contraddizioni.
Maggio 2010. Si parla dello stanziamento di una somma pari a 1.100.000 euro per “sistemare” la sede di viale Azzida....Il sindaco Manzini “Quei soldi non bastano per mettere in sicurezza l'edificio e comunque ci vorrebbero due anni di lavoro”.
Qualche giorno dopo, a seguito dell'incontro in Prefettura del 17 maggio, sempre Manzini: “Abbiamo deciso di mettere a posto la scuola di viale Azzida usufruendo della somma del Ministero il cui decreto sarà pubblicato in questi giorni. Affideremo subito un incarico per lo studio preliminare, per capire cosa mettere in sicurezza della struttura”.
A questi ripensamenti repentini sulla sufficienza o meno dei soldi, segue la lettera che i cinque sindaci (Manzini, Sibau, Veneto, Loszach e Donati) firmarono ed inviarono a mano al ministro Frattini.
A questa “perla” ed ai suoi contenuti il sindaco non ha dato smentita, anzi ha ribadito i contenuti espressi. Oggi dei “cinque” sono rimasti in tre....
A più di un anno dall'ordinanza di sgombero siamo, più o meno, al punto di partenza, anzi i soldi sono stati stanziati, ma anziché accelerare i tempi il sindaco parla di undici mesi per un progetto preliminare!
E' molto probabile che i soldi stanziati non siano sufficienti sia a causa degli imprevisti presenti in caso di ristrutturazione, sia per la probabile carenza di spazi. Di queste possibilità sono al corrente sindaco ed amministrazione? Se lo sono è grave...Se non lo sono è grave lo stesso.
Non c'è alcuna disponibilità ad accogliere i ragazzi della Bilingue in aule dell'altra scuola ed il sindaco non intende prender posizione al riguardo: sarebbe questo un messaggio di apertura, di convivenza tra due scuole?
Nell'ipotesi che tutti gli alunni venissero iscritti alla scuola monolingua, gli spazi si troverebbero magicamente?
Nella malaugurata ipotesi che si crei un emergenza e la necessità di sgomberare l'altra scuola, dove verrebbero collocati i ragazzi di due scuole?
Alla fine dei conti, dopo più di un anno, cosa hanno la Bilingue ed i genitori? Un sacco di parole, promesse, smentite, aridi attacchi a cui non è stato dato seguito e nulla più.
Alla scuola sono “collegate” circa 220 famiglie e la pazienza ha un limite, sarebbe utile per qualcuno rifletterci su...

Nessun commento:

Posta un commento