sabato 3 dicembre 2011

Bilinguismo

Crescere imparando due o più lingue viene spesso considerato fuori dalla norma nella nostra società e spesso è circondato da pregiudizi e disinformazione. Si pensa che imparare due o più lingue richieda un eccessivo sforzo da parte del bambino e che tolga spazio cognitivo. Queste opinioni diffuse tra genitori, insegnanti e politici, spesso finiscono per influire sulle scelte dei genitori per i propri figli che perderebbero l'opportunità di crescere conoscendo due o più lingue. Questi ed altri pregiudizi negativi sono stati sfatati da ricerche fatte sul cervello "bilingue", infatti oltre al vantaggio di conoscere una lingua in più, è possibile accedere a due culture diverse, si ha un maggior sviluppo della tolleranza nei confronti di culture diverse dalla propria, vantaggi in termini di occupazione sul mercato del lavoro,  ma anche in termini di pensiero ed azione.
E' provato che il cervello è perfettamente in grado di gestire due o più lingue sin dalla nascita; in molte parti del mondo è del tutto normale crescere multilingue, semmai è il monolinguismo a rappresentare l'eccezione.
La possibilità di gestire due o più lingue sin dall'infanzia ha dei positivi effetti sia linguistici che non linguistici. I bambini bilingue spesso giocano con le parole ed il loro significato ed hanno una maggiore abilità nel distinguere tra forma e significato delle parole, questo perchè possiedono due vocaboli e due modi per esprimere lo stesso significato. Grazie a questa abilità è stato spesso riscontrato il fatto che i bambini bilingue imparino prima a leggere e risultino avvantaggiati nell'apprendimento di una terza lingua.
Altro beneficio che spesso passa inosservato è la precoce e maggiore consapevolezza che le persone possono vedere le stesse cose da una diversa prospettiva; pare che questa consapevolezza avvenga nei bambini bilingue un anno prima che in quelli monolingue.
Il bilinguismo si ripercuote anche in una maggiore elasticità ed apertura mentale; il fatto di conoscere due lingue ed essere in grado di mantenerle separate, offre una maggiore capacità selettiva nell'attenzione e consente, ad esempio, di passare da un compito ad un altro simultaneamente. 
In conclusione le ricerche e gli studi in questo "campo" sostengono l'importanza del bilinguismo che è riconosciuto da tutti (o quasi...) come un vantaggio ed un occasione preziosa da non sprecare.
Queste notizie ed informazioni sono ormai di larghissima diffusione su giornali, riviste ed in rete.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bilinguismo_amministrativo_in_Italia 

1 commento: