lunedì 15 ottobre 2012

Riforma del Catasto, la Camera approva la fiducia

Per accelerare la riforma del Catasto, il Governo ha chiesto ed ottenuto la fiducia sul disegno di Legge che crea le basi per un diverso sistema di attribuzione delle rendite catastali.
In base al testo le rendite catastali saranno in linea con i valori medi di mercato degli immobili e verranno calcolate sulla base dei metri quadri superando l'attuale sistema costituito da categorie e classi catastali.
La revisione delle rendite verrà effettuata dall'Agenzia del Territorio in collaborazione con i comuni e terrà conto della localizzazione dell'immobile e delle sue caratteristiche edilizie.
Il testo della riforma, inoltre, prevede criteri e direttive per la definizione degli ambiti territoriali, per la determinazione dei valori medi di mercato, per la rideterminazione delle destinazioni d'uso ordinarie e speciali nonchè per fissare una serie di parametri in base ai quali addivenire ad una rendita che sia allineata ai valori di mercato. Saranno inoltre previsti degli adeguamenti periodici delle rendite catastali, ritoccate le aliquote e previste deduzioni al fine di evitare il temuto aggravio fiscale che tale riforma potrebbe comportare.

Nessun commento:

Posta un commento