venerdì 19 ottobre 2012

Usiamo la testa

Dichiaro quanto segue: Qualsiasi persona o ente o agente o agenzia di qualsiasi GENERE , struttura governativa o privata, NON HANNO IL mio permesso (tranne su richiesta esplicita e con consenso mio personale) di utilizzare informazioni sul mio profilo, o qualsiasi parte del suo contenuto compaia nel presente, compreso ma non limitato alle mie foto, o commenti sulle mie foto o qualsiasi ARGOMENTO pubblicata nel mio profilo o diario. Sono informato che a tali strutture è strettamente proibito divulgare, copiare, distribuire, diffondere o raccogliere informazioni o intraprendere qualsiasi altra azione riguardante o contro di me tramite questo profilo e il contenuto dello stesso. Divieti precedenti si applicano anche ai dipendenti, stagisti, agenti o qualsiasi personale sotto la direzione o il controllo di dette entità. Il contenuto di questo profilo è privato e le informazioni in esso contenute sono riservate al circolo di persone alle quali esso è destinato. La violazione della mia privacy è punita dalla legge.
CC - 1 - 308 -1-103. Facebook è ora un'entità quotata in borsa PERTANTO RESA PUBBLICA AZIENDA QUINDI SOTTOPOSTA AD OBBLIGO DELLA LEGGE SULLA PRIVACY.
Siete tutti vivamente consigliati di pubblicare un bando tipo questo, o se preferite, copiare e incollare direttamente questa versione. Non pubblicare tale dichiarazione almeno una volta, permette indirettamente l'uso di oggetti quali immagini e informazioni contenuti nei vostri aggiornamenti di stato pubblici.
Questo è una "dichiarazione" che, ultimamente, molti inseriscono nella propria bacheca di facebook.
Che senso ed utilità ha questa dichiarazione? Anzichè copiare e incollare solo perchè lo fanno altri, chiediamoci perchè abbiamo aperto un profilo facebook e che uso ne facciamo. Non ho niente contro i social network, ma credo che molti non leggano i termini e le condizioni di adesione. Se non ricordo male in quelli di facebook è specificato quale uso può fare di quanto viene pubblicato, foto comprese.
E' assurdo che qualcuno apra un profilo per sapere i c...zi altrui e gli dia fastidio che qualcuno acceda a informazioni, contenuti, foto, ecc.
Stesso discorso vale per i messaggi, che ogni tanto "girano", relativi alle foto dei bambini ed a su come tutelarli: è molto semplice non pubblichi foto dei bambini sul tuo profilo, semplice.
Non ti va che qualcuno possa accedere hai tuoi dati? Ti cancelli da facebook.
Non vuoi che sappiano cosa ti piace? Riduci al minimo il profilo.
Crediamo davvero che una dichiarazione come quella sopra serva a qualcosa? Non è forse vero che comunque ci sono degli scambi di informazioni (autorizzati o meno)? Nelle caselle mail nessuno riceve messaggi promozionali, di richieste od offerte? Da qualche parte l'indirizzo mail l'hanno preso e non necessariamente senza averne chiesto il consenso....
Usiamo di più e meglio la testa....
 

1 commento: