mercoledì 13 maggio 2015

I bambini insegnano



«Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano»

Sono i bambini i più grandi maestri a nostra disposizione. Veri e propri "illuminati", veri modelli da studiare e imitare. Più sono piccoli, più hanno da insegnare. Spetta a noi aprire la mente ed il cuore ed iniziare a imparare da loro.
Un bambino non sta li a cavillare su se stesso, sul naso, sui rotolini di ciccia, sul peso, i capelli, il vestito o chissà cosa: il bambino "è".
Non sta a chiedersi cosa deve fare per essere amato, accettato  ricompensato. Il bambino fa, si esprime, sogna, crea. Non sta a preoccuparsi di cosa farà domani o a ripensare cosa ha fatto ieri. Il bambino vive semplicemente. Vive il momento, il presente, apprezza quello che ha qui ed ora. Sa godere di quello che ha intorno, sa entusiasmarsi facilmente, sa sorridere, sa giocare, è curioso, attratto dalle novità, ha voglia di imparare, ha fiducia, ha coraggio, ha entusiasmo, ha forza. Non conosce fallimento, impara dagli errori, insiste, riprova, persevera fin quando non raggiunge ciò che desidera. Il bambino non fa dietrologie, non serba rancore, non ha secondi fini, è puro, diretto, sincero, leale. Il bambino, sa perdonare, sa mostrare amore.

«Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera»

Nessun commento:

Posta un commento