lunedì 27 agosto 2012

Scadenza termine ruralità ed accatastamento fabbricati rurali

Con comunicato del 26 luglio 2012, il Minstero dell'Economia e delle Finanze ha reso note le modalità di presentazione delle domande ed autocertificazioni relative alla ruralità dei fabbricati rurali. Il termine per la presentazione della documentazione è fissato per il 30 SETTEMBRE 2012.
La domanda di ruralità può essere inoltrata:
- mediante consegna diretta all'Ufficio preposto
- tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
- tramite fax, ai sensi dell'art. 38 comma 1 decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445
- mediante posta elettronica cerificata
La domanda può essere inoltrata direttamente dal titolare, tramite soggetti incaricati come liberi professionisti abilitati alla redaione degli atti di aggiornamento catastale o tramite le associazioni di categoria degli agricoltori (es. Kmečka Zveza).
La domanda, se presentata direttamente, deve essere in doppio orginale, una copia viene restituita per ricevuta. Nei casi di invio a mezzo posta, fax o posta elettronica certificata, fanno fede i rispettivi attestati di spedizione (data di spedizione, rapporto di trasmissione o attestato di trasmissione elettronica).
Sul sito www.agenziaterritorio.it è disponibile un applicazione che consente la compilazione e stampa della domanda ed il rilascio di un codice identificativo che conferma l'acquisizione dei dati. Tale procedura è valida soltanto se la domanda viene successivamente presentata all'Ufficio con una delle modalità prima descritte etro il 30 settembre 2012. La domanda sorge spontanea: "perchè compilarla per via telematica se poi va inviata in modo "tradizionale?" Mah....
Resta comunque l'obbligo entro il 30 novembre 2012 di accatastare i fabbricati rurali attualmente censiti solamente al catasto terreni. Considerati i due termini (30 settembre e 30 novembre) va da sè che in caso di fabbricato rurale non ancora censito ed avente i requisiti di ruralità il termine non sarà il 30 novembre, ma il 30 settembre visto che entro tale data va richiesta l'attribuzione di ruralità. Nel caso in cui il fabbricato sia rurale, ma non abbia le caratteristiche di ruralità il termine utile rimane il 30 novembre.
Il tutto è riportato nella circolare al link seguente:




Nessun commento:

Posta un commento